Guide MTB ValBrembana

logoguide 640 2

Bike Shuttle, Guide, Corsi

Social

 

Guida MTB



Designed by:

Presentazione. PDF Stampa E-mail

Questo sito nasce dal desiderio dell'autore di offrire una fonte di informazioni a chi vorrà venire a pedalare sui percorsi in Valle Brembana, soprattutto a coloro che non lo hanno ancora fatto. E’ rivolto in particolar modo a chi vuol trascorrere un po’ del proprio tempo a contatto con la natura nel Parco delle Orobie in ambienti dove la flora, fauna e i paesaggi sono un incontro costante, lasciando a casa i cronometri, la frenesia e gli schiamazzi del vivere quotidiano.
Per gli amanti della carta stampata e delle guide di mtb  è disponibile la guida " Mountain Bike  tra Lecco e Bergamo " che vedete nel link  a fianco, con Mau, Fiore e Marzia  abbiamo realizzato questa guida che contiene un centinaio di itinerari molti dei quali tracciati in Val Brembana, in effetti è qualcosa di più di una semplice guida ma bensì è un libro sulla mtb, ve lo consiglio.

La morfologia non concede spazio a percorsi mtb in Valle Brembana  molto facili, che comunque troverete, ma a salite sempre impegnative alternate a discese molto divertenti che richiedono una buona conduzione della bike e a volte tratti a spinta o da bike in spalla. Gli itinerari in quota sono delle vere e proprie uscite in montagna, spesso sopra i 2000 m. e vanno affrontati con un equipaggiamento e una preparazione adeguata, possibilmente informandosi preventivamente delle condizioni meteo.
Nel vostro zainetto, possibilmente con copertura impermeabile non dovranno mai mancare : una dotazione di primo soccorso, viveri energetici, vestiti di ricambio, un minimo di attrezzatura per riparare eventuali guasti della bike, una fotocamera per portarsi a casa le emozioni più belle, un binocolo per osservare quando possibile gli animali (camosci, stambecchi caprioli, e in alcuni casi anche l'aquila
).
Nel link contatti
 potrete richiedere informazioni aggiuntive direttamente all’autore. Credo non sia superfluo dedicare qualche riflessione all’utilizzo della bike in ambienti alpini , tutti dovremmo conoscere  le norme di comportamento da tenere sui sentieri, diciamo che un comportamento educato facilita la convivenza con gli escursionisti dai quali in tanti anni ho ricevuto molti incitamenti in salita e con cui mi fermo spesso a scambiare quattro chiacchiere quando capita. Non disdegnate di chiedere informazioni direttamente alla gente del luogo, non abbiate paura di sbagliare strada a volte è l'unico modo per scoprire percorsi nuovi.

Buone pedalate a tutti sui percorsi del Parco delle Orobie in Valle Brembana.

 

Claudio Locatelli

cllocate

 
Valid XHTML and CSS.